I cataloghi se disponibili possono essere richiesti al seguente indirizzo segreteria@floraviva.org


catalogoLePianteELuomo_smallLE PIANTE E L’UOMO
Un lungo cammino con le piante che ci nutrono

Dedicato alle piante alimentari, propone una selezione di 87 tavole botaniche, suddivise in 12 gruppi botanici o merceologici, ciascuna accompagnata da note sulle origini della specie rappresentata, i suoi percorsi geografici, l’incidenza economica e sociale e qualche curiosità. Testi introduttivi di Gabriele Rinaldi, Direttore dell’Orto Botanico “G. Rota ” di Bergamo ; Giulia Maria Mozzoni Crespi, Presidente Onorario del FAI – Fondo Ambiente Italiano -; Lucia Tongiorgi Tomasi, Delegata alla Cultura presso l’Università di Pisa; Alessandro Tosi, docente di Storia dell’Arte presso l’Università di Pisa.
Con traduzione in inglese.
2015
Disponibile


flora pictaFLORA PICTA

Testo introduttivo di Francesca Marzotto Caotorta, scrittrice ed esperta di giardini, consigliere della Fondazione”Museo Miniscalchi-Erizzo”
2012

Disponibile


cittadellaCITTADELLA IN FIORE

Raccolta di brani letterari sui tredici temi botanici dell’esposizione, a cura di Vittoria Paola Forcina, docente e filosofa del giardino.
2011

Disponibile


traarteescienzaTRA ARTE E SCIENZA

Testo introduttivo di Roberto Poggi direttore del Museo Civico di Storia Naturale “G.Doria”
2010

 Disponibile


immagoplantaeIMAGO PLANTAE

Testo scientifico di Luciano Mauro, conservatore del Giardino della Minerva.
2008

Disponibile


floravivaFLORAVIVA

Testi scientifici di Michel Lanzinger, direttore del Museo Tridentino di Scienze Naturali e di Francesco Rigobello, sezione botanica Museo Tridentino di Scienze Naturali
2005

esaurito


nel segno di floraNEL SEGNO DI FLORA

Presenazione al catalogo di Lucia Tongiorgi Tomasi, Prof. Ordinario di Storia dell’Arte Moderna, Prorettore Vicario dell’Università di Pisa e Alessandro Tosi, Prof. Associato presso il Dipartimento di Storia delle Arti università di Pisa. Testo scientifico di Augusto Pirola docente di Botanica presso l’Università di Pavia. 2004

esaurito