Angelo Speziale

Il mio percorso artistico nasce da autodidatta, prediligendo le tecniche della matita di grafite e colorata, dell’acquerello, del guazzo e della china.
Gli studi delle discipline naturalistiche mi hanno consentito un approccio di metodo nell’osservazione morfologica sia della flora che della fauna e di conseguenza accolgo nelle mie tavole entrambi i soggetti. Prediligo la flora autoctona e i frutti di antiche selezioni perché mi offrono l’occasione di trattare il bisogno di protezione dei territori selvatici e le colture in via di sparizione. La mia professione è nata nell’ambito universitario partecipando a numerose pubblicazioni specialistiche dal 1982 al 2009 disegnate a china mediante l’uso del microscopio ottico.
Collaboro a diversi progetti editoriali, ad allestimenti museali e di parchi naturali con enti pubblici e specialisti per la divulgazione di piante, animali e ambienti degli ecosistemi più caratteristici del nostro Paese, anche in ambito paleontologico.
Ho tenuto lezioni di disegno scientifico per i corsi di laurea in Scienze Biologiche e Naturali dell’Ateneo di Perugia e attualmente tengo corsi per le scuole primarie, secondarie e privatamente. Ho partecipato a numerose mostre nelle principali città italiane e all’estero.

Contatti

e-mail: angelospeziale@libero.it
Sito web: www.angelospeziale.eu

Orchis mascula (L.) L. e Orchis x colemannii Cortesi, Orchide maschile e Orchide di Coleman.
Acquerello su carta
©2019

Coprinus comatus (O.F. Müll.) Gray e fringuelli, Agarico chiomato
Matita di grafite su carta
©2011

Rosa ‘Graham Thomas’ David Austin, Boccioli di Graham Thomas
Matita acquarellabile a secco su carta
©2014