Enzo Forgione

Ha una formazione di studi artistici, dopo il Diploma di Laurea all’Accademia di Belle di Arti di Torino seguono molteplici esperienze fra arte applicata e design, nel 2006 si dedica esclusivamente alla pittura.

Nel 2009 la sua prima personale a Torino, a cui segue una costante attività espositiva in Italia e all’estero. Forgione è un pittore realistico figurativo che trae ispirazione dalla Natura, il fascino per le forme, colori e ‘patterns’ rappresentano un modo per catturarne l’Unicità. Dipinge i suoi soggetti botanici prevalentemente a olio su tela o su carta. Il lavoro artistico si articola in diverse serie che spaziano da una pittura realistica di grandi dimensioni , ad una più aderente a quella botanica tradizionale in acquerello, pastelli e matite colorate . Membro della Society of Botanical Artists fino al 2020, nel 2016 gli viene conferito il Great Art Award in riconoscimento del suo lavoro innovativo nell’ambito della Pittura Botanica.

Realizza tutorial per il magazine Paint&Draw. Dal 2018 collabora con il Museo Miit di Torino dove vince il premio editoriale del Premio Raffaello 2020. Insegna pittura privatamente. Le sue opere sono presenti in collezioni private in Italia, Germania e U.K.

Contatti

e-mail: enzo.forgione@yahoo.it
Sito web: www.enzoforgione.it

Rothmannia annae, Gardenia di Wright
Olio su tela
©2018

Helleborus niger, hyb. Rosa di natale
Acquerello su carta
©2021

Tulipa ‘Grand Perfection’ , “Five Tulips”
Olio su carta
©2020