Ernesta Caterina Albanese

Diplomata al Liceo Artistico di Padova, ho frequentato l’IUAV ma ho interrotto gli studi e lavorato come Tecnico-Progettista Edile in uno Studio di Progettazione. Acquisita l’abilitazione di Mediatore Immobiliare ho esercitato come libero professionista.
Sono entrata in contatto con il disegno botanico nel 2010. Mi sono avvicinata a quest’arte che vorrei definire ‘paziente’ perché mette alla prova gli spiriti più ribelli e impazienti del fare tutto e subito e che ha risvegliato in me la curiosità e la voglia di approfondire e di ‘vedere’ le cose. Nel 2015 con the Society of Botanical Artists a Londra ho conseguito Dipl. SBA-DLC (Distinction).
La tecnica con cui lavoro prevalentemente è l’acquerello, la grafite, nonché matite colorate e Ink.
Ho collaborato con Enti Pubblici e Privati all’organizzazione di eventi per la promozione del Disegno Botanico. Ho esposto in Italia e all’Estero e mie opere fanno parte di collezioni pubbliche e private. Alcune opere appositamente create, sono state digitalizzate, stampate ed esposte lungo il Percorso Didattico presso il ‘Museo della Pietra di Vicenza’ a Zovencedo (VI).

Riconoscimenti: Premio speciale sez. Botanica – Concorso ‘Oasis Disegna la Natura 2011’.

Contatti

e-mail: ercat.albanese @gmail.com

Astrophytum myriostigma Lem.
Acquerello su carta
©2016

Malus domestica (Suckow) BorkhRosa Gentile
Acquerello e ink su carta
©2019

Robiquetia cerina (Rchb.f.) Garay
Acquerello su carta
©2015