Silvana Rava

Silvana Rava si avvicina all’arte botanica nel 2000, assecondando le sue grandi passioni: le piante e la pittura. Dipinge rigorosamente dal vero e la sua tecnica preferita è l’acquerello su carta o su pergamena ma ama anche sperimentare altre tecniche come la punta d’argento, la grafite e l’incisione. I suoi dipinti hanno illustrato importanti pubblicazioni e sono stati esposti in molte città d’Italia e all’estero.
Alcuni fanno parte di prestigiose collezioni come l’Hunt Institute for Botanical Documentation di Pittsburgh, la Lindley Library di Londra, il Museo della Grafica di Pisa.  Nel corso degli anni ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra i quali la Gold Medal della Royal Horticultural Society. Nel 2014 ha partecipato alla mostra “Botanical Art in the 21st Century” alla Shirley Sherwood Gallery, ai Kew Gardens di Londra e nel 2020 è stata invitata all’esposizione “Exploring Botany” al Manggha Museum di Cracovia.
Trasmettere le sue conoscenze e il suo amore per le piante è lo scopo che si è prefissa, per questo la sua più grande soddisfazione è l’insegnamento a cui si dedica dal 2003, tenendo corsi in svariate sedi prestigiose.
Dal 2009 è docente di acquerello botanico presso l’Orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa.

Contatti

e-mail: silvanarava7@gmail.com
Sito web: www.silvanarava.it

Silene elisabethae Jan
Acquerello su carta
©2019  

Cynara cardunculus L., Cardo gobbo
Acquerello su pergamena
©2020

Paeonia officinalis L.
Acquerello su carta
©2020