Silvia Battaglini

Nata nel 1965, vive e lavora a Calci (Pisa). Nel 1984 acquisisce il diploma di maturità artistica, con specializzazione in tecniche grafiche, poi si laurea in Lettere, indirizzo storico artistico, con una tesi in Museologia. Segue diversi corsi di illustrazione naturalistica e botanica in Italia e all’estero.
Dal 1988 lavora presso il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, dove si occupa di comunicazione, grafica e illustrazione.
Sue opere sono pubblicate su libri scientifici e divulgativi, guide naturalistiche e quaderni didattici, esposte in varie mostre in Italia e all’estero, e conservate in collezioni pubbliche e private.
Lavora principalmente con l’acquarello, ma ama usare anche la grafite e la matita colorata.
La Natura permea tutta la sua vita, dal lavoro al tempo libero: le piace disegnare, camminare all’aria aperta, viaggiare in luoghi naturali, decorare con i fiori, curare l’orto e il giardino, creare piccole sinergie al ritmo della natura.
La pittura botanica fa parte di questo mondo e l’approccio è quello con cui vede ogni cosa: curiosità, amore e interesse, anche per il più piccolo dettaglio.

Contatti

e-mail: silvia.battaglini@unipi.it

Clematis armandii Franch., Clematide sempreverde
Acquerello su carta
©2020

Lycopersicon esculentum Mill., Canestrino di Lucca
Acquerello su carta
©2015

Cistus x purpureus Lam., Cisto orchidea
Acquerello su carta
©2019